5 EASY FACTS ABOUT ESTRADIZIONE DESCRIBED

5 Easy Facts About estradizione Described

5 Easy Facts About estradizione Described

Blog Article





Consulenza legale: traffico di droga spaccio di stupefacenti riciclaggio di denaro trufa frode fiscale estorsione rapina armata

Le autorità istruttorie conducono un’indagine sul conto di una persona in merito a vari reati economici. La mancata comparizione della persona all’audizione comporta la sua segnalazione a scopo di arresto in Svizzera; è inoltre presentata una domanda di ricerca all’estero.

Anche nel caso in cui l’Autorità Giudiziaria straniera abbia inviato regolarmente tutta la documentazione richiesta, così come prescritto dalla Legge, non sempre l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a dare esecuzione al mandato, prevedendo la Legge Italiana varied ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione advertisement un mandato di cattura internazionale.

five. Protezione dei diritti fondamentali: il Quadro Decisionale sull'Estradizione prevede che l'estradizione non possa essere concessa se ciò comporta una violazione dei diritti fondamentali della persona coinvolta.

È stato introdotto nel 2004 for every semplificare e accelerare i procedimenti di estradizione tra gli Stati membri.

Se nei confronti tuoi, di un tuo familiare o di un tuo conoscente è stato emesso un mandato di arresto europeo e vuoi ricevere assistenza o consulenza legale, puoi rivolgerti al crew di Avvocato Penalista H24 che vanta nel proprio organico esperti avvocati in materia di mandato di arresto europeo (MAE) ed in generale nella cooperazione giudiziaria tra Stati.

modifica wikitesto]

There's an unidentified relationship issue in between Cloudflare as well as the origin World wide web server. Because of this, the Website can't be displayed.

To help support the investigation, you are able to pull the corresponding mistake log out of your World-wide-web server and submit it our help team. Be sure to contain the Ray ID (which can be at The underside of the mistake site). Further troubleshooting resources.

L’automatismo implica l’assenza di valutazioni di merito negli Stati di esecuzione nonché l’eliminazione di ogni formalità ovvero, se talune verifiche siano opportune poiché advert esempio Click Here la sentenza/decisione da eseguire riguardi persone in vinculis, la previsione del minimo di formalità possibile.

All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.

For every quel che concerne l’avvio del procedimento, l’art. ten della l. n. 69/2005 è emendato con la specificazione in ordine al carattere irrevocabile delle dichiarazioni con le quali la persona acconsente alla propria consegna o rinuncia home al principio di specialità, così superando i dubbi in merito alla irrevocabilità della click here for info rinuncia stessa. L’avviso della irrevocabilità del consenso alla consegna, che deve essere raccolto dall’autorità giudiziaria ed espresso volontariamente, deve essere fornito anche nell’udienza di convalida dell’arresto (artwork. thirteen, l. n. sixty nine/2005). A tal proposito, attraverso la riscrittura del comma 1 dell'articolo fourteen si prevede che nel caso in cui il consenso sia prestato in sede di convalida dell'arresto eseguito dalla polizia giudiziaria (articolo 13, comma 1), o nel caso in cui il consenso sia raccolto quando la persona è sentita dopo l'esecuzione della misura cautelare adottata a suo carico, il presidente della corte di appello (o il magistrato da lui delegato) disponga la fissazione dell'udienza nei successivi quattro giorni dalla manifestazione del consenso, differibile solo in caso di circostanze oggettive che rendano impossibile l’emissione dell’ordinanza di consegna.

Inoltre, uno Stato membro che ha subito ritardi ripetuti nell'esecuzione dei mandati d'arresto da parte di un altro Stato membro ne informa il Consiglio affinché sia valutata l'attuazione della presente decisione quadro a livello degli Stati membri.

Spesso si sente parlare di estradizione che altro non è che un meccanismo di cooperazione internazionale che si sviluppa in un procedimento che coinvolge più Stati sovrani – e, quindi, detentori del potere coercitivo ovvero di punire chi abbia commesso un fatto qualificato come reato –.

Report this page